O.S.S.

All’Istituto Signorelli di Cortona è entrato nel vivo il protocollo di intesa Scuola-Sanità toscana per attribuire la qualifica di OSS agli allievi del Professionale Socio-Sanitario.

Dall’anno scolastico 2016/17 l’Istituto Signorelli di Cortona ha aderito al protocollo di intesa  promosso da Regione Toscana e MIUR-Ufficio Scolastico Regionale,  che promuove una sperimentazione rivolta agli Istituti Professionali ad indirizzo Socio-Sanitario per far conseguire agli studenti la qualifica di OSS (Operatore Socio Sanitario) al termine del percorso di studi.

In Regione Toscana, attualmente, gli Istituti Professionali Sociosanitari rilasciano il titolo di Tecnico dei Servizi Socio Sanitari, ritenuto equipollente alla qualifica professionale di AAB (Addetto Assistenza di Base). Con tale sperimentazione, gli Istituti aderenti, previa stipula di convenzione con le Aziende Sanitarie Toscane e i loro relativi Centri di Formazione, ricevono  il pacchetto integrativo di formazione necessaria al completamento del percorso e alla relativa certificazione delle competenze dell’OSS.

Tale intervento formativo inizia nella Classe 3°, prosegue al 4° e 5° anno e si conclude con un significativo  stage sanitario, pre e post Maturità e con il conseguente esame abilitante per OSS.

Nel Professionale Socio Sanitario del Signorelli di Cortona sono coinvolte le classi quinte che per prime hanno iniziato il percorso, e le classi quarte e terze.

Il centro di formazione della ASL 8 di Arezzo (ora Azienda usl Toscana sud est) sta collaborando attivamente con la  Scuola e sta sviluppando specifici percorsi formativi che completano la formazione teorica offerta dalla Scuola.

Gli allievi  potranno finalmente ottenere oltre alle competenze dell’Addetto all’Assistenza di Base, anche la qualifica di Operatore Socio Sanitario direttamente al termine del percorso di studi non dovendo più frequentare specifici corsi, onerosi e/o a numero chiuso, organizzati dalle ASL o da agenzie formative private.

Questa sperimentazione costituisce una vera opportunità per gli studenti che al termine del percorso avranno maggiori possibilità di occupazione  anche nelle strutture delle Aziende Sanitarie. L’indirizzo Professionale Socio Sanitario del Signorelli di Cortona amplia così la propria offerta formativa e ancora una volta si mostra capace di rispondere alle esigenze occupazionali del nostro territorio.

Calendario Corso OSS a.s. 2018/19