Navigazione veloce

CONCORSO CLANIS: VINCE IL SEVERINI!!

Premio_SEVERINI

La classe 3°A dell’IPSS “Severini”  ha vinto il primo premio  “Alò d’oro”

della prima edizione del Concorso letterario Clanis

indetto dalla Fondazione Torrita Cultura in occasione de Il Borgo dei Libri 2017.

 

L’elaborato vincente, scritto in particolare dall’alunna  Debora Pizzulointitolato “Un istituto paranormale” è stato pubblicato all’interno di una raccolta che è stata consegnata ai partecipanti del Concorso in occasione della premiazione che si è svolta il 14 Maggio 2017.

Altri  alunni del nostro Istituto hanno partecipato al concorso suddetto: Chiara Biagiotti, Alessia Sartini, Alessia Bucci, Elisabetta Rossi, Giulia Scarponi,Giulia Salvadori e Gaia Pagani.

Il nome dato al Concorso, Clanis, non è certo casuale. La Valle del Clanis, della Chiana, la nostra Valdichiana nasconde un patrimonio inestimabile caratterizzato da una fortissima identità territoriale che pur avendo gli stessi colori e lo stesso orizzonte riesce a declinarsi nella particolarità di comuni differenti divisi addirittura in due diverse province, quella di Siena e di Arezzo. Tuttavia, denominatore comune, anche se con sfumature diverse, è certamente la lingua. Gli ideatori del Concorso hanno avvertito il desiderio di rendere il dialetto che caratterizza la Valdichiana il protagonista indiscusso di un concorso letterario con l’obiettivo di contribuire all’avvicinamento degli studenti alla scrittura nonché alla scoperta, alla pratica e alla valorizzazione della lingua e della tradizione della Valdichiana intesa come ununicum, sia per il versante aretino che per quello senese. L’intento era dunque quello di apportare un solido contributo alla conservazione della identità culturale dell’area della Chiana e di promuovere il desiderio di conoscere più approfonditamente il  “chianino” come aspetto non secondario di quel patrimonio immateriale che spesso scordiamo di considerare prezioso e inestimabile. 

Allegati:

Premio_SEVERINI
premio_severini.png (572 KB)
concorso clanis
concorso-clanis.pdf (252 KB)