Navigazione veloce
I.I.S. “Luca Signorelli” - Cortona > Alternanza Scuola-Lavoro

Alternanza Scuola-Lavoro

L’Alternanza Scuola-Lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, anche nei licei, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.

Il nostro Istituto, da anni sensibile ai rapporti con il mondo delle Imprese e con le Istituzioni del territorio,   considera l’Alternanza Scuola-Lavoro un’attività essenziale per il curricolo dei propri studenti e le assegna una forte valenza formativa.

Che cos’è l’Alternanza Scuola-Lavoro

Modulistica


L’alternanza scuola lavoro è entrata nel nostro sistema educativo con la legge 28 marzo 2003, n.53, che all’articolo 4 la prevedeva come possibilità di arricchimento nei percorsi curriculari del secondo ciclo di Istruzione.

La nostra scuola, in particolare il Tecnico Economico e il Professionale, già da molti anni praticavano questa metodologia didattica, sotto forma di Stage, con ottimi risultati. Anche per il Liceo classico è da diversi anni che progettiamo percorsi adeguati.

Quindi  la legge 107/2015 (commi dal 33 al 43 dell’articolo 1), con cui  l’ASL diventa obbligatoria in ogni curriculum del triennio finale delle suole secondarie superiori non ci ha preso alla sprovvista, ma ha comunque richiesto un impegno collettivo per rendere conforme tutta l’attività di ASL, dalla progettazione alla valutazione.  I percorsi di ASL sono diventati, a livello di politica scolastica, lo strumento principale con il quale perseguire le competenze sia curriculari che di cittadinanza, in sinergia con il territorio.

La sfida quindi di ben progettare, sviluppare, monitorare, certificare i percorsi di ASL non riguarda più un piccolo gruppo di addetti ai lavori, ma è una sfida collettiva, in cui tutti i docenti della nostra Scuola si sentono coinvolti.

 

SCHEMA DEI PERCORSI  DI ASL NEI VARI INDIRIZZI:

 

LICEO CLASSICO 200 ore nel triennio conclusivo:

Classe terza – percorso curriculare di circa 100 ore

Classe quarta – percorso curriculare e anche in periodi di sospensione dell’attività didattica di circa 80 ore

Classe quinta – percorso curriculare di circa 20 ore

 

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO (Indirizzo AFeM e Turismo) 400 ore nel triennio conclusivo:

Classe terza – percorso curriculare e anche in periodi di sospensione dell’attività didattica di circa 180  ore

Classe quarta – percorso curriculare e anche in periodi di sospensione dell’attività didattica di circa 180 ore

Classe quinta – percorso curriculare di circa 40 ore

 

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI SOCIALI 400 ore nel triennio conclusivo:

Classe terza – percorso curriculare e nei periodi di interruzione dell’attività didattica di circa 200 ore

Classe quarta – percorso curriculare e anche in periodi di sospensione dell’attività didattica di circa 120 ore

Classe quinta – percorso curriculare di circa 80 ore

 

L’alternanza potrà

  • essere svolta anche all’estero
  • durante il periodo di sospensione delle attività didattiche
  • con la modalità di impresa formativa simulata

 

CONVENZIONI E PATTI FORMATIVI

Vengono stipulate Convenzioni con Imprese private e pubbliche (Aziende di svariati settori,Studi professionali, musei, cooperative, Comuni, ecc..) per lo svolgimento dell’attività di Alternanza, ed un Patto formativo. E’ stato fornito ad ogni studente un “Libretto dell’Alternanza” personalizzato. Sono state individuate le competenze trasversali  e realizzata una nuova attestazione che le contiene e  specifica quelle conseguite in relazione al percorso personalizzato

 

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

Tutti i percorsi sono monitorati costantemente e durante il mese di luglio vengono inseriti , in tutte le loro parti, nel portale del SIDI.

Al termine del Percorso, vengono valutate le competenze.

 

SICUREZZA NEI LUOGHI  DI LAVORO E VALUTAZIONE DELLE STRUTTURE

L’istituzione scolastica verifica preliminarmente che la struttura ospitante individuata offra un contesto, anche ambientale, adatto ad ospitare gli studenti e risponda ai requisiti richiesti dalla normativa vigente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Si svolge ogni anno un’attività di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (ove necessario, è stata fatta una formazione specifica) quali misure generali di tutela ai sensi dell’art. 15 e 37, commi 1, del D. Lgs n. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni. come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21.12.11.